Seguici anche sulla nostra pagina facebook!

feature image

Ci Presentiamo!

Siamo come un libro aperto...

E' un’educatrice letterata con la erre moscia. Più di ogni altra cosa ama gli squali, il cioccolato, andare al cinema da sola il mercoledì pomeriggio, perdersi tra la bancarelle dei mercatini e leggere fino a tardi romanzi polizieschi che le fanno un po' paura. Crede fermamente nella libertà per ogni bambino di poter colorare le mele di blu.
Alice

Ha iniziato a viaggiare a quattro anni, e da allora non si è mai fermata! Ha iniziato a scrivere un sabato mattina, quando era al liceo, e da allora non ha più smesso. Più di tutto le piace camminare, più di tutto non le piace chi perde tempo senza saperlo. Crede che i bambini sappiano che il mondo è molto più grande di quanto pensino i grandi e questo è una grande fortuna.
Maria Clara

E' una creativa curiosona che ama molto raccontare le sue avventure ed inventare giochi. Non può vivere senza menta-cioccolato, il suo gusto preferito in assoluto. Per la sua altezza, viene spesso associata ad una giraffa dai bambini e sorridere è il suo esercizio preferito.
Silvia

E' una psicologa che ama leggere romanzi, ma ha un debole per le fiabe perché la fanno sognare ad occhi aperti e volare lontano con la fantasia. Si veste sempre un po’ di viola e impazzisce per i fiori. Ha una voce così calma e rassicurante che tutti vorrebbero un suo “buona notte”.
Valentina

E' una psicologa "non praticante". Ama l'odore del mare e leggere libri sotto alle coperte mentre fuori piove, ma soprattutto, ama ascoltare i racconti dei bambini e conoscere il loro punto di vista sulle cose. Crede in una scuola che sia capace di valorizzare le potenzialitĂ  di ciascuno e che consideri le differenze interpersonali come un valore aggiunto.
Valeria
  • our team alice
  • our team mariaclara
  • our team silvia
  • our team valentina
  • our team valeria
  • our team web master

Il Nostro Team

L’Associazione E.LE.MENTI è fondata da cinque giovani donne con differenti formazioni ed esperienze in ambito educativo, psico-sociale e letterario, che nell’anno 2014/2015 condividono un percorso di Servizio Civile Nazionale presso alcune scuole dell’infanzia del Comune di Torino, realizzando un progetto di educazione e promozione della lettura rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie.

A partire da questa esperienza, profondamente arricchente, nasce l’idea di fondare l’associazione, progettando e realizzando iniziative volte a:
• Promuovere l’amore per i libri, il piacere per l’ascolto e per la lettura;
• Fornire strumenti per sviluppare il linguaggio, l’attenzione e l’apprendimento dei bambini;
• Avvicinare i genitori ai libri, supportando la valenza pedagogica della narrazione;
• Stimolare e sostenere l’immaginazione e la creatività, attraverso innovative proposte ludico-didattiche;
• Incentivare l’utilizzo del corpo e della mente per rielaborare e comprendere le storie lette e raccontate;
• Realizzare percorsi di co-progettazione in rete con le scuole, le famiglie ed altre associazioni presenti sul territorio.